Zuccarini s.r.l.


Vai ai contenuti

Rivestimenti

Blindate

Rivestimenti Lisci

I rivestimenti lisci sono disponibili in una gran varietà di essenze capaci di soddisfare ogni esigenza di gusto e di stile.

Ciliegio

Rivestimenti Massicci

Una porta blindata è, allo stesso tempo, linea di confine ed elemento di comunicazione tra l’universo privato di ciascuno ed il mondo esterno. Per questo la sua scelta deve soddisfare non solo il desiderio di sicurezza e funzionalità, ma anche di bellezza, classe e stile.
Le porte blindate Torterolo & Re rispondono appieno a tutte queste esigenze: proteggono la nostra privacy e, al contempo, grazie alla varietà di essenze, decori e colori dei rivestimenti in legno ed alluminio, esprimono in bellezza la personalità di ciascuno.

Tutte le essenze utilizzate dalla Torterolo & Re vengono essiccate riducendo l’umidità interna al 10÷12%, valore che rappresenta l’umidità di stabilizzazione del legno nel momento in cui il manufatto viene inserito nell’ambiente.
Si deve comunque tenere presente che esiste un continuo scambio di umidità tra legno ed ambiente, che si manifesta con fenomeni di allargamento e restringimento nel senso ortogonale alla venatura. Questi fenomeni si avvertono soprattutto in ambienti particolarmente umidi e caratterizzati da forti escursioni stagionali.
Naturalmente, le conseguenze di questo scambio vengono avvertite maggiormente da rivestimenti con pannelli di larghezza marcata (porte con luce molto ampia) e, in particolar modo, dalle essenze cosiddette "dolci", come il Pino, il Canoe Wood e, in misura minore, il Douglas.
Per queste essenze si consiglia di utilizzare modelli a tre file di bugne anzichè due e di evitare l’esposizione totale agli agenti atmosferici, privilegiando collocazioni al riparo di porticati o balconi.

Rivestimenti Pantografati

Tutti i rivestimenti pantografati per esterni in essenza vengono realizzati con pannelli a "fibre parallele". L’incollaggio degli strati è realizzato con collante melaminico resistente all’azione degli agenti atmosferici.
Il pannello presenta al suo interno uno strato di legno in essenza uguale a quello della facciata; la fresatura del pantografo rende visibile lo strato interno, realizzando in questo modo un risultato estetico di gradevole effetto.
La disposizione longitudinale delle fibre negli strati sottostanti a quello superficiale contribuisce a ricreare l’effetto massello, mentre un particolare metodo di stratificazione protegge nel tempo il manufatto da crepe e spaccature.
Tutti i rivestimenti pantografati per esterni laccati vengono realizzati in MDF (Medium Density Fibreboard), materiale composto di legno finemente macinato e reso idrofugo (resistente agli agenti atmosferici) grazie ad una particolare tecnica di lavorazione e all’utilizzo di speciali collanti.
La resistenza agli agenti atmosferici è assicurata dai severi test ai quali il materiale viene sottoposto.
1) "Test ciclo" secondo la normativa EN 321 (tre giorni di immersione in acqua, un giorno alla temperatura di 12°C, tre giorni a 70°C; il test viene ripetuto tre volte).
2) "Test di bollitura" secondo la normativa EN 1087-1 (misurazione della resistenza alla trazione dopo una bollitura in acqua della durata di due ore).

I rivestimenti pantografati, pur non raggiungendo i livelli estetici dei pannelli in legno massiccio, offrono maggiori garanzie di stabilità e resistenza agli agenti atmosferici.


Finitura con legno a vista:

Sia per la finitura "naturale" che per quella "tinta", vengono usati materiali ecologici a base acquosa con impregnanti protettivi e mani a finire per esterno.
Questi prodotti offrono migliori garanzie di lunga durata e facile manutenzione; inoltre, un basso spessore di copertura dà luogo ad un effetto "poro aperto" e rende avvertibile al tatto la venatura del legno.
L’impregnante previene i danni da parte di insetti, funghi, muffe; le mani a finire garantiscono una buona protezione dalla degradazione causata dai raggi UV, sempre più aggressivi, e raggiungono la massima efficacia con la finitura tinta noce. È per tale ragione che, in riferimento alla durata nel tempo, è preferibile la finitura "tinta" rispetto a quella "naturale".

Finitura colorata:

Per la finitura colorata, ai fini del miglior risultato estetico, vengono utilizzate vernici poliuretaniche, disponibili nella intera gamma di colori della Tabella RAL.
Queste vernici offrono una durata inferiore ai prodotti all’acqua, per cui il loro utilizzo è consigliabile nel caso di una limitata esposizione agli agenti atmosferici, specie ai raggi UV, e quindi nel contesto di opportune soluzioni architettoniche.



Zuccarini S.r.l. Tel. (0039) 0536/21088 Fax. (0039) 0536/324292 | info@zuccarini.it

Torna ai contenuti | Torna al menu